RADIOLOGIA INTERVENTISTICA
L’ozonoterapia è una terapia con ozono e ossigeno (ozono medicale) che produce una serie di benefici in grado di contrastare una vasta gamma di patologie.
OZONO una Terapia a 360°
La terapia si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa originata mescolando l’ossigeno con l’ozono.
Tale miscela ha una forte azione antidolorifica e antinfiammatoria poiché agisce sulle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione.
La potente azione antinfiammatoria e antidolorifica dell’Ossigeno-Ozono viene sfruttata anche nel trattamento delle patologie ortopediche più frequenti come:
- Cervicalgia
- Lombalgia
- Ernie e protrusioni discali
- Periartriti
- Artrosi dell’anca, l’artrosi del ginocchio, neuroma di Morton
- Patologie infiammatorie e degenerative tendinee
- Trocanteriti
- Rizoartrosi
- Forme iniziali di sindrome del tunnel carpale, tunnel tarsale
- Dito a scatto
- L’epicondilite e l’epitrocleite
- Fascite plantare e del tendine Achilleo
- Lipomi
Tra le patologie più frequentemente trattate con l’Ossigeno-Ozono c’è l’Ernia o la Protrusione Discale, con una percentuale di successo dell’80-85%. L’effetto benefico si mantiene nel tempo.
La mancanza di effetti collaterali, unitamente all’alta percentuale di miglioramento delle condizioni cliniche del paziente, rendono questa tecnica valida.
Uno degli effetti principali, più evidenti e più rapidi, dell’Ossigeno-Ozono Terapia è quello di consentire, soprattutto per le patologie dell’apparato locomotore, una considerevole riduzione della terapia farmacologica.