MEDICINA DEL LAVORO
Prestazioni fornite:
- Visita medica
Dr. Claudio Blasetti
Medico del Lavoro
Prenota il tuo appuntamento!
La Medicina del Lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie causate dalle attività lavorative. Il suo compito è pertanto quello di salvaguardare la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell’individuare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a:
- agenti chimici – gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con il corpo, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso; sostanze disperse nell’aerea di variabile tossicità, le quali però una volta inalate possono dare ripercussioni di vario tipo.
- agenti fisici – le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, nello specifico raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima.
- agenti biologici – batteri, virus e parassiti.
- fattori di rischio psicosociali – stress lavoro-correlato (Slc), definito nell’Accordo Quadro Europeo del 2004 come “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro”.